Studi sulla vibrazione applicata WBVT

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

1 post / 0 new
SASA MARVIN
Ritratto di SASA MARVIN
Studi sulla vibrazione applicata WBVT

Ciao a tutti. In questa sezione inserisco dei commenti sugli studi che escono quotidianamente.

Questo forum è per chi vuole realmente informarsi su cosa gira intorno al mondo della vibrazione applicata in terapia e quali sono i risultati da aspettarsi: in questa sezione ci sono tutti i riferimenti sulla letteratura scientifica.

Per i medici, fisioterapisti e per i gestori dei presidi medici. Ma anche per i privati.

Per chi desidera evitare di far brutta figura con congetture, piuttosto che seria informazione.

Spesso mi sento dire da fisioterapisti, ortopedici, chinesiologi, osteopati affermati che la vibrazione al massimo può essere utilizzata in estetica come aiuto per ridurre la cellulite e non come ausilio alla terapia, mentre i loro colleghi tedeschi hanno sviluppato il sistema per la terapia su pazienti ad esempio con spina bifida, ictus, ossa fragili, paraplegia incompleta, prevenzione della perdita di densità ossea, incontinenza, neurologia. E sparano a zero senza nemmeno aver mai provato una Galileo o letto un serio studio scientifico. Non una bella dimostrazione di professionalità. Certamente tutto il caos creato dalle finte pedane imitazione, non aiuta, e quindi non è da dare troppo peso al fatto, se qualcuno è diffidente.

Alle volte si incontrano difficoltà con i fisioterapisti dei presidi medici, che non avendo avuto modo di provare le terapie in fase di studio, fanno difficoltà ad applicarle nella pratica quotidiana, forse più per timore che per mancanza di formazione: ci sono i manuali e i corsi di formazione che sono di una semplicità unica.

Devo anche ammettere che non tutto il mondo medico è prevenuto, infatti, oltre a tutta la letteratura con risultati significativi che recensiamo, stiamo seguendo con l'Università dell' Aquila e con quella di Pisa, svariati studi di applicazione terapeutica eseguiti con Galileo. Ci sono anche diverse RSA e palestre specializzate in riabilitazione che utilizzano i dispositivi. E loro, di certo non sono disinformati, anzi. Se c'è necessità di referenze, per sentire direttamente dai responsabili dei settori di ricerca o della riabilitazione, vi posso mettere in contatto facilmente.

Non sono un medico, sono un tecnico consulente per i professionisti, ma non ci vuole la laurea per leggere un astratto di uno studio scientifico e riportarne il contenuto in italiano. Basta sapere l'inglese. Se vi posso aiutare con degli studi specifici mi metto volentieri a disposizione e farò tutto il possibile per facilitarvi il compito.

C'è già una pagina con i principali studi su massamagra.com dal '98 al 2008: http://www.massamagra.com/pedane-vibranti/ricerca.htm
Poi c'è una pagina in cui inserisco i riferimenti a tutti gli studi utili che sono usciti dal 04-08-2009: http://www.massamagra.com/2010_cronologia_studi_WBVT.html

Dal Novembre 2010, se trovo qualcosa di utile lo posto qui in questo forum. Buona consultazione a tutti.