Chiedo una rassicurazione...

6 posts / 0 new
Dal più recente
Niche74
Ritratto di Niche74
Chiedo una rassicurazione...

Ciao a tutti,
ho conosciuto la Zona due anni fa leggendo due libri di Sears. Mi sono decisa ad iniziare questa avventura solo una settimana fa e ci sono delle cose che vorrei sapere perchè ho un pò di confusione nella testa.
Costruisco i miei pasti avvalendomi del compilatore che trovo molto utile (Grazie!) e in effetti per la prima volta nella mia vita sono riuscita a vivere delle ore nell'arco dell'intera giornata senza avere fame, senza fiondarmi in preda alla follia su pasta e pane a iosa.
Ho affiancato a questo modo di alimentarmi un'ora al giorno di camminata pseudo-veloce che faccio in una pista ciclabile vicino casa. Per ora non posso fare di più perchè per 155 cm di altezza peso ormai 80 kg e quindi non ce la faccio fisicamente a fare di più dopo tanti anni di sedentarietà (mi fanno male la schiena e le gambe).
Le mie domande sono quindi due:
1) questo tipo di attività fisica può andar bene? Faccio questa domanda perchè guardando in giro su internet (a parte i fissati paranoici che mi fanno paura) leggo che è sempre preferita l'attività anaerobica e che addirittura è sconsigliata quella aerobica che invece mi rilassa fare (camminare, andare in bici, nuotare) e tra l'altro non mi sembra che Sears la demonizzi a tal punto, anzi.
2) quando esco e cammino velocemente ho quasi sempre come un senso di stordimento e stanchezza e non so a cosa attribuirlo anche se poi una volta a casa mi sento rinfrancata.
Vi sarei grata se mi deste un vostro parere. Grazie a tutti.

smartie
Ritratto di smartie
Re: Chiedo una rassicurazione...

ciao Niche
camminare va benissimo, anzi nel caso tuo è la cosa piu indicata in assoluto!
Se ti gira la testa forse stai sforzando troppo per questo momento della tua vita, prendila con calma, fai un po' di riscaldamento prima di partire a tutta velocità. Anche camminare è un esercizio fisico, e richiede un po' di dolcezza all'inizio, specialmente se fuori allenamento!

Coraggio continua cosi!

Niche74
Ritratto di Niche74
Re: Chiedo una rassicurazione...

La ringrazio veramente tanto per le sue parole e cerco davvero di mettercela tutta perchè ciò che della Zona mi stupisce di più ( e di cui non mi faccio davvero una ragione!) è questo sentire la mente limpida come se si guardasse la vita attraverso una finestra dai vetri appena puliti: è una sensazione incredibile.
Inoltre, dico la verità, questo fatto di non pensare più al cibo in maniera ossessiva semplicemente perchè non ho più quella fame nervosa che mi opprimeva l'esistenza, mi fa sembrare più lunga la giornata, come se avessi più tempo per fare altro e anche per pensare: davvero incredibile :si si si: .
Vi leggo molto, quindi, e con assiduità anche se magari potrò collaborare poco data la mia inesperienza!
Grazie ancora!

blossom75
Ritratto di blossom75
Re: Chiedo una rassicurazione...

Doc, anche io non ho tempo e soldi per fare palestra/piscina e correre mi annoia... cosa mi dice dello stepper a casa?? se va bene, ogni quanto e per quanto tempo è consigliabile farlo?
Grazie:-)

smartie
Ritratto di smartie
Re: Chiedo una rassicurazione...

lo stepper quello piccolino?
domanda difficile. Secondo me serve a poco, ma puoi provare, 30min al giorno? Se non ti crea problemi alle articolazioni.
Poi ci dici come va!

gioggio
Ritratto di gioggio
Re: Chiedo una rassicurazione...

Niche74 sei una poetessa!!!
e quello che hai scritto sulle tue sensazioni è quello che provo anche io :D Anche io sono in forte sovrappeso e sono da poco in Zona, se ti va di fare due chiacchiere troverai in me una persona che è in grado di capire il tuo stato d'animo verso il cibo. Se penso che mi sono intossicata di anoressanti per 20 anni quando bastava dosare bene gli alimenti...
In bocca al lupo!!! :ok:

Accedi o registrati per inserire commenti.