Raspberry chetone, chetoni del lampone

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

chetoni del lampone

Raspberry chetone: pillola miracolosa o bufala colossale?

I chetoni del lampone sono composti chimici che si trovano naturalmente nei lamponi e in altre bacche, normalmente utilizzati per conferire un gradevole sapore o profumo ad alimenti, bevande e cosmetici. La loro concentrazione è naturalmente molto bassa nei lamponi, quindi il prodotto naturale è molto costoso, fortunatamente i chetoni del lampone si possono produrre con una comoda sintesi di laboratorio.

Nonostante i "raspberry ketones" vengano utilizzati da anni e siano una sostanza autorizzata erano sconosciuti al grande pubblico fino a poco fa, poi i mass media hanno trasformato una sostanza poco studiata in un fenomeno a livello mondiale.

Come è successo?

Lo show del dr. Oz è un programma molto famoso negli USA, durante il quale vengono intervistati personaggi più o meno famosi, che per il solo fatto di parlare in tv acquistano credibilità e fama istantanea. In una di queste puntate è intervenuta Lisa Lynn, una nota "esperta di fitness e nutrizione" (peraltro sprovvista di laurea, sembra), e ha presentato i chetoni del lampone come un prodotto rivoluzionario in grado di stimolare in modo incredibile la perdita di peso soprattutto negli uomini. Il dr Oz stesso li ha definiti "integratori miracolosi", e subito gli scaffali si sono svuotati. A rendere credibile il tutto ci sono numerosissime testimonianze di persone che affermano di aver perso molto peso senza fare niente altro che assumere queste "pillole magiche".

Come resistere alla tentazione di acquistarli subito, visto che vengono pubblicizzati ora anche dalla rivista "Men's fitness"?
http://www.consumersinn.com/itm1fb/1/

Beh vediamo su cosa si basano queste affermazioni. Tutti sono bravi a parlare, ma è bene basare le parole su fatti sperimentali solidi.

Gli studi pubblicati sui chetoni del lampone sono pochi e datati. Il primo è uno studio del 2005 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0024320505001281 in cui si osserva che la somministrazione di chetoni del lampone ai topolini può ridurre l'aumento di peso legato ad una dieta ricca di grassi, presumibilmente grazie ad un aumento della lipolisi. In questo studio sono stati usati solo topolini di sesso maschile, e solo 6 per ogni condizione sperimentale quindi è poco significativo dal punto di vista statistico. Inoltre la quantità di chetoni utilizzata era molto alta, fino al 2% delle Kcal totali, dosaggio impossibile negli umani! In uno studio precedente (pubblicato già nel1970) svolto per valutare la tossicità di questi composti nei topi, nessun effetto dimagrante è stato osservato utilizzando 100mg/kg/die, dose superiore di 200 volte al plausibile dosaggio di questi composti negli esseri umani (0,42mg/kg/die). http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0015626470803881

Uno studio molto più recente (2010) condotto interamente in vitro, su cellule adipose stabilizzate, utilizzando alte dosi di chetone del lampone suggerisce che questi composti possano stimolare la lipolisi grazie alla sintesi di un ormone, l'adiponectina, che segnala al corpo di dimagrire https://www.thieme-connect.de/DOI/DOI?10.1055/s-0030-1249860 . Non esistono altri studi pubblicati, nonostante questi risultati fossero promettenti. Da scienziato, mi chiedo come mai. Forse l'esperimento non era riproducibile?

In definitiva possiamo concludere che un alto dosaggio di chetoni del lampone può aiutare a dimagrire i topolini di sesso maschile. E le topoline? E Cosa sappiamo sull'effetto dei chetoni del lampone negli esseri umani? Nulla di nulla purtroppo. L'unica evidenza sono le testimonianze di tante persone che hanno effettivamente ottenuto dei risultati.
In conclusione, integratore miracoloso o effetto placebo? Lascio a voi la risposta.