Frutta verdura vitamine antiossidanti

  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

Il nostro corpo si rigenera. La funzione delle vitamine e degli antiossidanti.

Mangiamo piu' frutta e verdura fresca ogni giorno! L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (O.M.S.) e la maggior parte dei principali Enti Sanitari Europei raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e 5 di verdura fresca ogni giorno.

Cerchiamo di capire perché.

La verdura contiene una bassa percentuale di carboidrati, costituisce quindi un cibo a bassa densità calorica. Contiene elevate quantità di fibre, che danno sazietà, rallentano lo svuotamento gastrico e migliorano la funzionalità intestinale. La verdura contiene inoltre vitamine e sali minerali.

La frutta contiene piu carboidrati della verdura, ma meno comunque dei carboidrati complessi quali pasta e pane, e ci regala una grande quantità di vitamine e antiossidanti, soprattutto perché in genere viene consumata cruda.

Ma cosa sono vitamine e antiossidanti, e a cosa servono?

Le vitamine funzionano come cofattori praticamente in tutte le reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo. In altre parole, sono necessarie per mantenere la struttura dei tessuti e degli organi, sono necessarie per la sintesi di enzimi ed ormoni, per produrre energia. Senza vitamine il nostro corpo non è in grado di produrre nuove cellule e di rigenerarsi.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle, è quindi necessario introdurle dall’esterno.

Gli antiossidanti sono le sostanze che ci difendono dai radicali liberi.
Le reazioni di ossidazione che avvengono nell’organismo generano radicali liberi, molecole altamente reattive con un forte potere ossidante, che possono creare danni a quello che incontrano, membrane, mitocondri, DNA.
Quando il metallo si ossida diventa ruggine, possiamo pensare ai radicali liberi come alle molecole che ci fanno arrugginire dentro. Gli antiossidanti neutralizzano queste molecole proteggendoci dall’invecchiamento precoce e probabilmente dall’insorgenza di patologie come i tumori.

Il nostro organismo si rinnova ogni giorno, ed ha la capacità di guarire e rigenerarsi. Basti pensare alle unghie e capelli che crescono, o alla capacità delle ferite di rimarginarsi e guarire. Per potersi mantenere efficiente il nostro corpo ha bisogno di materiali da costruzione di ottima qualità.

Siamo quello che mangiamo, il cibo è una medicina, è il farmaco più potente.

Queste affermazioni hanno il suono delle frasi fatte, ma sono vere.

Quando non ci alimentiamo in maniera corretta le carenze si riflettono in una maggiore facilità ad ammalarsi, maggiore stanchezza, depressione, capelli che cadono, pelle spenta.
Una giusta quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali invece ci aiuta a godere di salute ottimale.

Siamo noi i responsabili del nostro Benessere!