Il Metabolismo Non Si Adatta Immediatamente Alla Dieta Zona

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

 

Quando si inizia a sentire i primi benefici?

Nella Paleozona o nella Dieta Zona per gli atleti i benefici relativi alle prestazioni iniziano a manifestarsi dopo una o due settimane. Seguendo bene i consigli e le indicazioni di questa guida, non si avrà nessun calo di prestazioni.

Si deve avere pazienza soprattutto nella prima fase. E si deve pianificare bene quando iniziare a "convertire i motori" al nuovo carburante.

Chi pratica la Dieta Zona per dimagrire, o per chi fa sport a livello normale, ha dei benefici immediati. Maggior energia e maggiore lucidità da subito. Se già praticavi la zona prima e ti stai organizzando per affrontare l'Endurance (triatlon, ciclismo, maratone e sport con sessioni intense e lunghe) e cominci dall'inizio, i benefici sono più veloci a farsi notare.

Ma se sei già ai massimi livelli il tuo organismo è abituato al tipo di alimentazione che stai seguendo da anni e, probabilmente, ha bisogno di un momento di transizione per organizzarsi.

Altri che hanno provato la Zona mi dicono che hanno avuto un CALO e non un incremento di prestazioni, quindi hanno abbandonato!

Non giudicate la Zona dalla prima settimana. Perché nella prima settimana il metabolismo è ancora in fase di adattamento e, dal punto di vista delle prestazioni, si deve dare il tempo all'organismo di calibrare la gestione delle sorgenti energetiche nel modo giusto.

Per creare le condizioni necessarie affinché il metabolismo si orienti principalmente al consumo di grassi e IMT (grassi intramuscolari) come fonte primaria per la prduzione energetica nelle condizioni base e utilizzi il glicogeno solo nelle condizioni più intense, in un atleta che non ha mai seguito questa alimentazione è necessario un certo periodo di transizione che può variare a seconda del soggetto da 10 a 20 giorni.

Ecco perchè è necessario programmare bene ed avere pazienza.

Nel passo successivo vedremo perché seguendo la PaleoZona (in pratica la Dieta Paleolitica per gli Atleti con la programmazione della Dieta Zona = PaleoZona) si migliora il rendimento globale dell'intero organismo.