I Benefici Di Una Dieta Con Alto Apporto Di Grassi

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

 

Uno studio dell'Università di Berna, con a capo il Dott. Michael Vogt PhD, ha recentemente dimostrato che alcuni atleti che hanno seguito una dieta con il 53% di apporto calorico di grassi, non solo hanno migliorato le riserve di glicogene, ma hanno addirittura raddoppiato le riserve di IMT.

Ma sapete cosa significa?

Che anche se per il momento è possibile dimostrarlo solo con l'evidenza sulle prestazioni ed i recuperi che più chiara di così non potrebbe essere (non ho trovato studi sull'argomento), sembra che la Dieta Zona / Paleozona in questa configurazione, con il metabolismo ottimizzato per consumare grasso e le maggiori riserve di IMT, dia la possibilità di recuperare molto più velocemente nei momenti in cui l'intensità è media, consentendo più conversione di glucosio, proprio perché riduce drasticamente l'utilizzo del glicogeno in generale, risparmiandolo per i momenti di massima intensità.

Il vantaggio in termini pratici è terrificante

A questo punto il fattore limitante di conversione del glucosio (1g di glucosio al minuto) durante la competizione, dà senso all'assunzione di gel o bevande integrative per ricaricarne le riserve per poi averne a disposizione di più al momento giusto.