Esercizi per muscolatura lombare

2 posts / 0 new
Dal più recente
Anna
Ritratto di Anna
Esercizi per muscolatura lombare

Sono circa 2 mesi che io e mio marito ci alleniamo, circa 3-4 volte a settimana, con la pedana Galileo Basic. Abbiamo seguito il programma di allenamento previsto nella scheda rapida scaricata dal sito Massamagra e attualmente eseguiamo gli esercizi indicati per il livello intermedio.Come ho già avuto modo di testimoniare siamo entrambi molto soddisfatti dei risultati. :D
:?: Volevo chiederLe se può indicarmi qualche esercizio utile a rinforzare la muscolatura lombare e la modalità di inserimento nell'attuale programma di allenamento . Grazie.

Sasha Marvin
Ritratto di Sasha Marvin
Re: Esercizi per muscolatura lombare

Le migliori indicazioni sono per degli esercizi sulle gambe, sia statici che in lento movimento su e giù, con il busto leggermente inclinato in avanti.

Per lavorare di più sulla zona lombare a livello di lavoro muscolare sarebe da inclinare di più il busto in avanti, magari aggiungendo dei manubri tenuti con le mani.
A livello propriocettivo, miotattico e di riflesso neuromuscolare, per la schiena va bene la posizione classica sulle gambe.

Poi tutte le sequenze di elasticità e flessibilità, con i vari piegamenti e torsioni del torso e del bacino che ci sono nella parte di riscaldamento iniziale della scheda completa, andrebbero ripetuti alla fine, prima dello stretching, magari su frequenze di lavoro e non di riscaldamento.

In ogni caso, la zona lombare viene interessata quasi sempre in tutte le posizioni principali, per cui direi che va già bene così per quella zona, specifica.

Bisogna tenere sempre a mente che la vibrazione agisce su un'ampia zona del corpo e non è selettiva come possono esserlo certi esercizi con i pesi o con le macchine in palestra.
Vi ho risposto in modo soddisfacente o avete ancora qualche dubbio?
:si si si:

Accedi o registrati per inserire commenti.