home MM Pedane Vibranti Shop Dieta Zona
one-to-one
Forum
Pedana Vibrante
Forum
Dieta Zona
Contatti

Raspberry chetone - chetoni del lampone

Raspberry chetone: pillola miracolosa o bufala colossale?
(di Marta Molinari PhD - dicembre 2012)

Secondo me, la seconda.

Ma andiamo con ordine. I chetoni del lampone sono composti chimici che si trovano naturalmente nei lamponi e in altre bacche, normalmente utilizzati per conferire un gradevole sapore o profumo ad alimenti, bevande e cosmetici. La loro concentrazione è naturalmente molto bassa nei lamponi, quindi il prodotto naturale è molto costoso, fortunatamente i chetoni del lampone si possono produrre con una comoda sintesi di laboratorio.

Nonostante i "raspberry ketones" vengano utilizzati da anni e siano una sostanza autorizzata erano sconosciuti al grande pubblico fino a poco fa, poi i mass media hanno trasformato una sostanza poco studiata in un fenomeno a livello mondiale.

Come è successo?

Lo show del dr. Oz è un programma molto famoso negli USA, durante il quale vengono intervistati personaggi più o meno famosi, che per il solo fatto di parlare in tv acquistano credibilità e fama istantanea. In una di queste puntate è intervenuta Lisa Lynn, una nota "esperta di fitness e nutrizione" (peraltro sprovvista di laurea, sembra), e ha presentato i chetoni del lampone come un prodotto rivoluzionario in grado di stimolare in modo incredibile la perdita di peso soprattutto negli uomini. Il dr Oz stesso li ha definiti "integratori miracolosi", e subito gli scaffali si sono svuotati. A rendere credibile il tutto ci sono numerosissime testimonianze di persone che affermano di aver perso molto peso senza fare niente altro che assumere queste "pillole magiche".

Come resistere alla tentazione di acquistarli subito, visto che vengono pubblicizzati ora anche dalla rivista "Men's fitness"?
http://www.consumersinn.com/itm1fb/1/

Beh vediamo su cosa si basano queste affermazioni. Tutti sono bravi a parlare, ma è bene basare le parole su fatti sperimentali solidi.

Gli studi pubblicati sui chetoni del lampone sono pochi e datati. Il primo è uno studio del 2005 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0024320505001281 in cui si osserva che la somministrazione di chetoni del lampone ai topolini può ridurre l'aumento di peso legato ad una dieta ricca di grassi, presumibilmente grazie ad un aumento della lipolisi. In questo studio sono stati usati solo topolini di sesso maschile, e solo 6 per ogni condizione sperimentale quindi è poco significativo dal punto di vista statistico. Inoltre la quantità di chetoni utilizzata era molto alta, fino al 2% delle Kcal totali, dosaggio impossibile negli umani! In uno studio precedente (pubblicato già nel1970) svolto per valutare la tossicità di questi composti nei topi, nessun effetto dimagrante è stato osservato utilizzando 100mg/kg/die, dose superiore di 200 volte al plausibile dosaggio di questi composti negli esseri umani (0,42mg/kg/die). http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0015626470803881

Uno studio molto più recente (2010) condotto interamente in vitro, su cellule adipose stabilizzate, utilizzando alte dosi di chetone del lampone suggerisce che questi composti possano stimolare la lipolisi grazie alla sintesi di un ormone, l'adiponectina, che segnala al corpo di dimagrire https://www.thieme-connect.de/DOI/DOI?10.1055/s-0030-1249860 . Non esistono altri studi pubblicati, nonostante questi risultati fossero promettenti. Da scienziato, mi chiedo come mai. Forse l'esperimento non era riproducibile?

In definitiva possiamo concludere che un alto dosaggio di chetoni del lampone può aiutare a dimagrire i topolini di sesso maschile. E le topoline? E Cosa sappiamo sull'effetto dei chetoni del lampone negli esseri umani? Nulla di nulla purtroppo. L'unica evidenza sono le testimonianze di tante persone che hanno effettivamente ottenuto dei risultati.
In conclusione, integratore miracoloso o effetto placebo? Lascio a voi la risposta.

Forum per le vostre domande o per i commenti.

Le aree di Marta Molinari PHD su massmagra:

Dieta Zona

Di Marta Molinari PhD

Marta Molinari

Supporto professionale per la Dieta Zona. Consulenze gratuite e personalizzate.

SW Dieta Zona

Strumenti gratuiti

Software gratuiti per la Dieta Zona

ProZona App

ATTENZIONE !!!
ProZona non è compatibile con iOS8. Andare nei settaggi dell' App e fare il backup del DB prozona per usi futuri se si intende fare l'upgrade al nuovo sistema operativo.


proZona 1.0 App Calcolo alimenti

Dieta Zona Ads

Macronutrienti

tabelle e fonti alimentari

elenco delle principali fonti alimentari suddivise per qualità: favorevoli e da utilizzare raramente

Meditazione

la disciplina interiore

alcuni suggerimenti per avvicinarsi alla disciplina interiore e alla consapevolezza di se stessi nello sport e nella vita di tutti i giorni

Ricette in Zona

idee per i menù della Zona

alcuni utili esempi per orientarsi e iniziare a preparare i pasti per la Dieta Zona

Newsletter

Mantieniti aggiornato su articoli e novità.

ISCRIVITI alla newsletter

Ti avviseremo, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulle pedane, sulla salute, lo sport e l'alimentazione.

Test Pedane Vibranti

Galileo Med L pedana vibrante recensione

TEST recensione approfondita

Galileo Med L

novità pedane vibranti

Anteprima della GALILEO analizzata in tutti i dettagli dal team massamagra

Esercizi Galileo

esercizi galileo basic

programmi allenamento

esempi, sequenze di esercizi in base al profilo utente: principiante, intermedio e avanzato per Galileo. Allenamento per combattere la cellulite, dimagrire, tonificare, rassodare e stare in forma senza fatica.

Salute

Approfondimenti

Articoli su temi molto discussi

Omega3 EPA DHA

acidi grassi indispensabili

limitare gli effetti delle carenze alimentari contribuendo a fornire all'organismo quello che serve

Valori nutrizionali

classificazione alimenti

fonti per la composizione dei principali alimenti

Zone Diet

english section

Review our Quick guide to the Zone Diet

2001-2014©massamagra.com newplanet.it srl piva 02164640308 ^ top

home | Pedane Vibranti | Shop | Dieta Zona One-to-One | Forum Pedana Vibrante | Forum Dieta Zona | Contatti