Calcolo degli Antiossidanti per Atleti o Sportivi di alto livello

  • Sharebar
  • Aumenta
  • Diminuisci

Dimensione attuale: 100%

Antiossidanti - Calcolo del fabbisogno giornaliero per atleti e sportivi

software gratuito per calcolare il fabbisogno di antiossidanti e integratori per gli atleti e gli sportivi.

AVVERTENZE IMPORTANTI
In questa pagina potete calcolare il vostro fabbisogno extra di antiossidanti MEDIO giornaliero su base settimanale. NON tentate di calcolare il fabbisogno del singolo allenamento o della singola uscita perchè il modulo qui sotto non è studiato per quello. Per esempio, se durante la settimana fate un'attività regolare di 2 o 3 ore al giorno e la domenica fate una gara da 5 ore di endurance, usate il buon senso e aumentate i dosaggi in proporzione all'attività svolta tenendo presente che c'è un limite all'assorbimento delle sostanze dettato dal volano del metabolismo. Come sempre, tutto quello che fate è sotto la vostra responsabilità, quindi se soffrite di qualche patologia o anche solo per sicurezza, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, prima di fare errori.

FONTI DELLE FORMULE
Le formule utilizzate per ottenere i risultati sono un mix di tabelle dell'Istituto Colgan e di formule per trasformare la % di battito cardiaco in VO2 max e viceversa. La precisone dei calcoli può avere una tolleranza del 10%, va qundi testata e rifinita in allenamento e non in gara, come sempre. Il calcolo per determinare la fascia di utilizzo sull'intensità è fatto con formula di Swain et al per la conversione della percentuale cardiaca in VO2 max [ HR max (%) = 37 + 0.64 x % di VO2 max ], l'opzione C sarebbe quella più corretta quindi, ma non si discosta di molto dalla A e dalla B ai fini pratici.
 

Assunzione giornaliera di ANTIOSSIDANTI

Modulo per calcolare l'assunzione di vitamine e antiossidanti su base settimanale di attività agonistica e sportiva.

Età

Durata degli allenamenti (ore a settimana) [Note: non utilizzare questo modulo per calcolare la singola uscita]

INTENSITÁ media degli allenamenti (inserire solo una delle 3 opzioni)

Opzione A: inserire % di battito cardiaco rilevata col cardiofrequenzimetro

Opzione B: inserire pulsazioni al minuto rilevate col cardiofrequenzimetro

Opzione C: inserire il valore di VO2 medio sulla base del VO2 Max (es. facile 75%, soglia 90%)

Peso kg

uomo donna

% massa grassa calcola (la pagina è quella per determinare il calcolo proteico, e nei risultati c'è la massa grassa)

Livello inquinamento (zone in cui si effettua l'allenamento):

aperta campagna o montagna periferia città


 

RISULTATO:

Vitamina C grammi ; Vitamina E UI

Numero CAPSULE FRUTTA E VERDURA (estratti a freddo di antiossidanti e vitamine da frutta e verdura)*

Per info sulla reperibilità di CAPSULE FRUTTA E VERDURA NATURALI contattateci.

NOTE IMPORTANTI SULLE VITAMINE NATURALI
Si consiglia vivamente l'utilizzo di vitamine e antiossidanti naturali. Le vitamine sintetiche hanno una struttura molecolare inversa a quelle naturali. Sembra che l'organismo riconosca solo il 6% max 8% della quantità di vitamine sintetiche assunte. L'utilizzo delle vitamine sintetiche è normalmente limitato a 15 gg con delle pause tra i cicli per smaltire le sostanze in eccesso. I composti naturali SENZA AGGIUNTE SINTETICHE possono essere presi con regolarità senza interruzioni. Un' integrazione non costante non dà risultati sotto il profilo della rigenerazione cellulare e non consente l'ottimale funzionamento del sistema immunitario a lungo termine, specialmente nei soggetti che producono grandi quantità di radicali liberi.

NOTE SULLE VITAMINE SINGOLE
L'organismo umano ha necessità di assumere composti su tutta la gamma dei fitonutrienti, non solamente su delle sostanze singole. Recenti studi (ISSN: 0195-9131 "Comparison of Antioxidant Supplements" by R.J.Bloomer, A.Goldfarb e M.J. McKenzie American College of Sports Medicine) dimostrano che utilizzare mix di estratti di frutta e verdura è 4 volte più efficace in termini di posologia. La sinergia della molteplice configurazione di enzimi, antiossidanti e minerali estratti da frutta e verdura è quindi notevolmente superiore ad una scelta limitata di Vitamina C ed E anche se naturali. Leggere articolo su antiossidanti del 31-10-06 per maggiori informazioni.

 

*Ricordate che l'integrazione deve essere una sinergia continua e non una saltuaria assunzione di monocomponenti. L'organismo ha bisogno sempre di questi micronutrienti nella loro forma naturale, non solo per due o tre settimane.

vedi articolo su sinergia micronutrienti vitamine antiossidanti naturali vs. sintetici

vitamine antiossidanti naturali